Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli”

3 partecipanti

Andare in basso

Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli” Empty Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli”

Messaggio Da ModCuoreInter Lun Lug 04, 2011 7:23 am

Marcello Lippi, quanto è lontana Johanne­sburg un anno dopo?

«Molto lontana».

Il tempo è il medico migliore anche nel calcio?

«E’ una questione di prospettive. Quando siamo tornati dal Sud Africa, sotto il peso del fallimen­to, contava solo quello. Ed è normale. Eppure a poco a poco riermergono anche i risultati positi­vi di una carriera. E io ho vissuto l’apoteosi mon­diale in Germania, prima di quel tonfo. Diciamo insomma che il piano generale di giudizio è tor­nato a livellarsi».

Assumersi la responsabilità di quello che era ac­caduto, per quanto apprezzabile e poco italiano, è stato magari un modo per non entrare nel me­rito di quanto era accaduto?

«No. Valeva per quello che è stato. Dire: “E’ col­pa mia” significava mettere me al centro di quel­la sconfitta. E il discorso può essere riallacciato a quanto stavo spiegando prima. Io ho sempre pensato che l’allenatore valga molto all’interno di un gruppo, certamente più del 20% come sostie­ne qualcuno. Ecco, in Germania credo di aver avuto un peso importante nel successo. Per coe­renza non potevo lasciare orfana la sconfitta».

Una sconfitta annunciata, per certi versi. La Confederations Cup, nel 2009, aveva dato segni inequivocabili di stanchezza dei suoi campioni di Berlino. Eppure lei ha insistito sugli eroi tede­schi.

«Io ho coltivato un progetto preciso, lo dico per onore di verità, non per cercare alibi. Per alme­no cinque, sei mesi, a cavallo delle due esperien­ze sudafricane: l’idea era quella di una squadra con la difesa a tre: Nesta-Cannavaro-Chiellini, Maggio e Criscito esterni. Mi piaceva l’ipotesi di rafforzare la linea davanti a Buffon. Per alcune volte sono stato a Milanello, ho parlato con Ales­sandro. Lui era quasi convinto, poi un infortunio ha tolto questa opportunità. Però ho pensato a Bonucci. Poteva funzionare. E si è rotto Chielli­ni, tanto che a tre giorni dall’esordio con il Para­guay, senza aver mai potuto provare il 3-5-2, ho abbandonato tutto».

Buffon e Pirlo ko…

«Appunto. E’ un’analisi serena, sia chiaro. Non racconto tutto questo per cercare scusanti. Per­ché sia chiaro: detto tutto questo, l’Italia campio­ne del mondo non può pareggiare con la Nuova Zelanda e perdere con la Slovacchia».

Concediamoci un “se”: in condizioni tecnico-tat­tiche migliori, il suo obiettivo quale era? Un ono­revole quarto posto?

«Un mondiale non è “il milionario” di Jerry Scot­ti… Non c’è un tetto, che uno prestabilisce. Cer­chi di fare sempre meglio. Però, con onestà, bi­sogna dire che in tutti c’era la ragionevole consa­pevolezza che ripetere l’impresa tedesca sareb­be stato praticamente impossibile».

E comunque il suo destino era già stato deciso, indipendentemente da quel mondiale.

«Sì, Prandelli era stato già annunciato come fu­turo ct».

Un anno dopo, può raccontare il vostro primo incontro a Viareggio, a ferita apertissima?

«Mi fece un sacco di domande, io gli raccontai al­cune cose».

Ci fu uno scambio di idee anche su Cassano e Ba­lotelli, che lei aveva ignorato e che lui invece aveva appena messo al centro del suo progetto?

«Guardi, non ci casco, non mi interessa alimen­tare un certo tormentone. E comunque credo che Balotelli debba essere tenuto in considerazione, a patto che si confermi, con continuità. Di sicuro posso dire che questa nuova Nazionale mi piace molto. Ci ritrovo le sensazioni che dava la mia prima Italia, vogliosa, compatta, motivata. Mi au­guro che sia di buon auspicio».

Ma quali sono le sensazioni che riguardano Mar­cello Lippi?

«Credo che sia chiaro ormai. Il tempo di restare fuori per me è finito. Ora, non è che in questo an­no passato mi abbia cercato il Real o il Chelsea. Però contatti ce ne sono stati tanti, almeno una ventina, con club importanti e federazioni ambi­ziose. Ho preferito non parlare a fondo con nes­suno, perché ancora avevo bisogno del mio tem­po ».

Per la verità con l’Ucraina di Surkis c’è stato più di un contatto.

«E’ vero. Ma per varie ragioni quello è un discor­so chiuso. Però con altri soggetti ci siamo lascia­ti in modo collaborativo. C’è chi ha capito la mia necessità. E se a settembre sarà sempre interes­sato al sottoscritto…».

L’Arabia Saudita sembrava disposta ad aspetta­re, ma ha scelto Rijkaard.

«Giusto, però preferirei una nazionale europea. Un’esperienza all’estero mi attira. A ottobre, con i giochi fatti verso Euro 2012, tutto si chiarirà».

Intanto riparte una stagione senza grandi prota­gonisti italiani in panchina: lei, Ancelotti, Ranie­ri, lo stesso Delio Rossi.

«Credo si tratti di scelte. E questo di per sé è un bene. Ognuno ha motivazioni sue, voglia di stac­care, prendersi del tempo per approfondire. Per quanto riguarda Carlo in particolare, se posso confessare una mia sensazione personale, credo che Ancelotti in Italia non voglia più allenare. Penso che gli siano arrivate anche alcune propo­ste importanti. Ripeto, è una sensazione mia. Ma non credo di sbagliare. Lo stesso discorso vale per uno come Trapattoni, indipendentemente dall’età».

Brutto segno per il nostro calcio se i nostri alle­natori di punta, una volta usciti, decidono poi di tagliare i ponti con l’Italia.

«Non è un momento semplice, per il nostro mo­vimento ».

Proprio Delio Rossi ci diceva che il problema vero sono i dirigenti, incapaci di sostenere un progetto oltre le due settimane, tanto che in Ita­lia uno come Ferguson non potrebbe resistere.

«Discorso complesso. Prima mi lasci dire una co­sa: Ferguson, che è il vero fenomeno del calcio mondiale, con la passione che ha, potrebbe alle­nare ovunque. C’è anche un motivo, che mi ha confessato di recente. L’ho chiamato, come fac­cio ogni tanto, per chiedergli: “Senti un po’, ma quando smetti tu?”. E lui sorridendo: “Marcello, lasciare il campo vorrebbe dire stare tutto il gior­no in casa con mia moglie…”».

Questa volta, a insidiare il dominio del suo Man­chester è arrivato mister 15 milioni, il fenome­no Villas Boas.

«Ecco, si diceva prima dei dirigenti. Il discorso non è solo nazionale. Ce ne sono di tre tipi: quel­li pronti a buttare anche 300 milioni a stagione; quelli che mescolano sport e impresa; quelli che investono e costruiscono, i miei preferiti, model­lo Barcellona».

Sì, ma Villas Boas?

«Non lo conosco personalmente, ma quello che vedo mi piace: organizzazione tattica, umiltà, grinta, gruppo, risultati».

E che si è liberato della “paternità” di Mourin­ho con uno slogan efficace: niente Special One ma Group One. Lei da che parte sta?

«A me non dovete chiedere una cosa simile: pen­so sia chiaro il mio pensiero sul calcio».

Abbiamo letto piuttosto che lei si rivede in Alle­gri.

«Vero. Stessa età di arrivo in un grande club, stessa ambizione, determinazione, fantasia nelle scelte, spregiudicatezza».

Resta ancora lui il favorito per lo scudetto?

«Sarà importante il mercato, ovviamente. Ma sul piano degli allenatori, Allegri e Mazzarri parto­no davanti. Sempre tenendo il paragone persona­le, in questi casi è un po’ come la mia Juve. Con società strutturate, con filosofie di gioco acquisi­te, è come accendere l’interruttore. Il Milan è un esempio di organizzazione, Mazzarri è al terzo anno con il suo gruppo. Per questo, in questo mo­mento li vedo davanti».

Conte, o meglio, la Juve di Conte, dunque, deve rincorrere ancora?

«Antonio è la bandiera della juventinità, quella che sta cercando di riaffermare la società. La gente lo ricorda come giocatore straordinario e lo ama. Se c’è una persona giusta per questa missio­ne è lui. Ma la società deve costruire la squadra in modo consapevole».

A Torino non possono fallire ancora una volta.

«Per questo tutti devono credere nel progetto portato avanti dal presidente Agnelli e da Marot­ta ».

Tutti parlano di top player, a partire da Aguero.

«Il Kun è un giocatore da Juve, senza dubbio. Ve­do grande entusiasmo, bisogna concretizzare».
ModCuoreInter
ModCuoreInter
Playmaker
Playmaker

Maschio
Ratto
Numero di messaggi : 29292
Età : 39
Reputazione su cuoreinter.com : 30
Data d'iscrizione : 06.08.07

http://www.cuoreinter.com

Torna in alto Andare in basso

Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli” Empty Re: Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli”

Messaggio Da juliocesar90 Lun Lug 04, 2011 8:39 am

si hai ragione.
juliocesar90
juliocesar90
Admin
Admin

Maschio
Cavallo
Numero di messaggi : 4845
Età : 33
Localizzazione : Pozzuolo Martesana
Occupazione/Ozio : musicista
Umore : BEH CHE DIRE... UN ORGASMO NN E' NIENTE A CONFRONTO
Reputazione su cuoreinter.com : 6
Data d'iscrizione : 30.06.08

Torna in alto Andare in basso

Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli” Empty Re: Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli”

Messaggio Da NEROAZZURRO_09 Lun Lug 04, 2011 6:48 pm

Con il dovuto rispetto, má quando vedo la faccia di questo signore mi viene d'andare al bagno.....


________________
«La Juventus ha la sua politica, quando entreremo nel loro ordine di idee allora chiederemo anche noi i due scudetti che ci mancano nel passato». (Campionati del 1998 e del 2002). Massimo Moratti.
bandierainternew gobbo
NEROAZZURRO_09
NEROAZZURRO_09
Special One
Special One

Maschio
Numero di messaggi : 11720
Reputazione su cuoreinter.com : 5
Data d'iscrizione : 06.03.09

Torna in alto Andare in basso

Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli” Empty Re: Lippi: “La sfida scudetto? Lo vince uno tra il Milan o Napoli”

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.