Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Generazione di Fenomeni - Nicolas Gaitan, a scuola da Riquelme

Andare in basso

Generazione di Fenomeni - Nicolas Gaitan, a scuola da Riquelme Empty Generazione di Fenomeni - Nicolas Gaitan, a scuola da Riquelme

Messaggio Da ModCuoreInter Dom Mar 28, 2010 2:33 pm

Come ogni anno, il campionato argentino è ricco di sorprese e delusioni. La crisi economica porta i club a vendere, o talvolta a svendere, i propri gioielli in Europa o ai ricchi club messicani. Poco male se a sostituirli subentrano giovani pieni di talento, pronti a bruciare il terreno della Primera a soli 15 anni come il Kun Aguero. Anche nel glorioso e plurititolato Boca Juniors hanno dovuto fare di necessità virtù, e tra i tanti giovani lanciati da Carlos Ischia nel 2008 figura anche questo talentuoso mancino, che ormai è vicino alla propria consacrazione.

L'ESORDIO - Nato a San Martin, sobborgo di Buenos Aires il 23 febbraio 1988, Gaitan compie tutta la trafila delle giovanili xeneize sino ad esordire in Primera Division il 1 giugno 2008, contro l’Arsenal de Sarandì. Tre mesi dopo, chiamato ad entrare in campo nell’insidiosa trasferta contro l’Huracan, realizza una doppietta da applausi, lasciando intuire agli appassionati che forse un nuovo campioncino era nato.

LA CONSACRAZIONE
- Ritagliarsi un posto da titolare accanto a Martin Palermo, Juan Roman Riquelme e Federico Insua non è certo da tutti. Eppure Gaitan è riuscito a sbarazzarsi della concorrenza dei pur promettenti Viatri e Mouche in questo torneo di Apertura 2009, ed è uno degli artefici della risalita del Boca dopo un inizio disastroso. Anche nella recente sconfitta del club xeneize contro il Rosario Central, è apparso comunque tra i migliori. L’importante doppietta realizzata contro il Tigre di Diego Cagna ha rilanciato le ambizioni azul y oro in vista del Superclasico, dove il nostro talento è stato decisivo per pareggiare la rete del Muneco Gallardo. Partendo da destra ha sistematicamente messo in crisi la retroguardia del River ed è risultato in assoluto il migliore in campo. E’ giusto che il Pibe de Oro lo tenga in giusta considerazione per la nazionale del futuro?

CARATTERISTICHE TECNICHE
- Classico trequartista esclusivamente mancino, studia alla scuola di Riquelme per poterne forse prendere il posto in futuro. Le qualità sono però diverse, per certi versi molto vicine a quelle di Diego Buonanotte e Matias De Federico, giovani in procinto di spiccare il volo verso l’Europa. Rapido e sgusciante, tiene il pallone incollato al piede e risulta difficoltoso portarglielo via. E’ un brevilineo che fa dell’imprevedibilità un’arma fondamentale per il proprio gioco, che riesce a sviluppare tenendo costantemente il baricentro basso. Se acquisirà maggiore personalità e dimestichezza con il gol, limando un po’ la propria dose di individualismo, potrà diventare un giocatore di spessore. Prima che i petroldollari arabi se lo portino via, i club europei sono avvisati.

Nome – Osvaldo Nicolás Fabián Gaitán
Data di nascita – 23/02/1988
Nazionalità – Argentina
Altezza – 173 cm
Peso – 67 Kg
Ruolo – Trequartista
Squadra – Boca Jr.


ModCuoreInter
ModCuoreInter
Playmaker
Playmaker

Maschio
Ratto
Numero di messaggi : 29292
Età : 39
Reputazione su cuoreinter.com : 30
Data d'iscrizione : 06.08.07

http://www.cuoreinter.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.