Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

+2
dany
ModCuoreInter
6 partecipanti

Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da ModCuoreInter Ven Ott 07, 2011 9:34 am

Caludio Ranieri, si è concesso ad una lunga intervista sulla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole:

Ranieri, ora può cominciare a dirlo: quanto è diversa l’Inter vista da dentro?
«Per niente: quella che vedevo da fuori, ora posso toccarla. Ed è un’Inter fatta di giocatori che ogni giorno dicono: noi ci siamo».


Adesso c’è anche lei: non si è chiesto perché non già la scorsa estate?
«No, e non l’ho chiesto neanche a Moratti. Ci conosciamo da tanti anni, vedemmo un derby fianco a fianco e gli dissi: “Questo è il suo stadio”. E lui a me: “No, è il suo”. Cavolo, mi sono detto negli anni: se è il mio stadio, prima o poi mi chiamerà…».


E ora che l’ha chiamata?
«Dalla mia squadra voglio la grinta che avevo in campo, grinta da giocatore “normale”: chi gioca contro di me, prima di battermi deve passare sul mio corpo».


Ah, ecco perché se l’è presa così tanto con Rocchi.
«Sono una bilancia e chi è bilancia ama la giustizia: non ce l’avevo con i suoi errori, ma con il suo atteggiamento. Anche se non arriverò mai a pensare che sia cambiato il vento contro l’Inter»


Un traguardo da Inter?
«Tornare a far sognare. Per me le due squadre da battere restano Milan e Inter e dietro ci sono Juve e Napoli: ecco, ci dobbiamo riappropriare di questo ruolo, perché resto convinto che si possa ancora vincere lo scudetto. Siamo in forte ritardo, magari non lo vinceremo, ma dobbiamo lanciarci: come posso dare limiti a una squadra che due anni fa ha vinto tutto ed è tuttora campione del mondo?».


In segreto ha scritto una tabella scudetto?
«Non faccio mai tabelle: scriverei sempre tre punti, ad ogni partita».


Giriamola così: qualche analogia con la sua Roma della grande rimonta sull’Inter?
«Vedo la stessa voglia di uscire da una situazione difficile: i giocatori mi seguono, sento che vogliono fortemente qualcosa».


E chi può essere il suo Totti?
«Sneijder è uno che illumina tutta la squadra: quando gioca sai che può sempre succedere qualcosa, che può risolvere la partita».


E Maicon può essere lo Sneijder della vostra metà campo?
«I compagni sanno che se c’è lui, a destra c’è un treno che passa e va forte».


Alvarez invece va ancora pianino, vero?
«Lui, come anche Coutinho o Zarate, in allenamento fa cose che a volte mi lasciano a bocca aperta: a questi ragazzi bisogna dare tempo. Alvarez era abituato ad un certo calcio e spesso pensa ancora così, mentre il nostro è più veloce. E poi all’Inter il pubblico non ti dà tempo, servono giocatori già “fatti”: starà a me equilibrare le sue apparizioni e a lui non abbattersi per i miei rimproveri».


E Zarate?
«Fa una grande giocata e tende a staccare la spina. Se trovo la chiave per tenergliela sempre attaccata…».


E Forlan?
«Il Forlan di Bologna, libero anche di spaziare come vuole, a me è piaciuto molto»


Inter un po’ logora: timore eccessivo?
«Sono come San Tommaso: fatemela toccare, per vedere se è davvero così. Una cosa l’ho già toccata, e forse è quella che mi ha sorpreso di più: quanto sono preziosi i cosiddetti senatori, per come si muovono, per come parlano ai più giovani. Sono anzitutto un patrimonio del club».


Ma le potrà mai capitare, in un derby, di togliere Zanetti e Cambiasso come fece con Totti e De Rossi?
«Se perdo quel derby, sono ancora lì dentro… Però se io penso che una cosa possa servire alla squadra, posso aver di fronte anche Dio, ma la faccio».


Dunque le potrà succedere anche di far riposare Zanetti, che non si è mai fermato con nessun allenatore?
«Magari qualche volta sì. Ma più in generale a me pare che la squadra fisicamente stia bene. E a proposito di età media, direi che c’è chi ce l’ha più alta…».


Allude al Milan?
«Questo l’avete detto voi».


Ma se Juve, Napoli e Udinese continuano a correre così?
«Non posso già pensare di non avere energie sufficienti per farlo quanto loro: senza illudermi ed illudere, lo credo e lo spero».


Magari con un aiutino dal mercato di gennaio?
«Mancano tre mesi, per ora butto l’occhio ma non mi interessa più di tanto. Kucka? L’anno scorso ha fatto molto bene, non so se stia facendo fatica a ripetersi perché ha la testa già qui a Milano. Comunque, è utile solo chi viene e pensa anzitutto alla squadra. La grade forza del Barcellona è questa, è Puyol che vince la Champions e dà la fascia ad Abidal: il Barça i giocatori li sceglie così».


Ranieri inventerà qualcosa, per dare la sua impronta a questa squadra?
«Non subito. Prima devo normalizzare, dunque fare punti. Magari poi ci metterò qualcosina di mio, una variabile che possa cambiare le cose. Ma quando ancora non so».


Nel frattempo?
«Tatticamente la strada è quella: 4-4-2 con la variabile del rombo. Ma, ad esempio, aver già subito 11 gol in 5 partite di campionato è troppo. Ho sempre considerato interessante l’idea di una linea difensiva a quattro molto alta, ma i desideri sono una cosa, le possibilità di una squadra un’altra cosa. E comunque, nella zona ho sempre marcato l’uomo».


Altre priorità?
«Organizzazione e giuste distanze fra i reparti: che sono quattro, ma nel mio calcio devono muoversi come un uomo solo. Così si fatica meno e si rende difficile la vita degli altri. Poi recuperare giocatori importanti come Sneijder, Thiago Motta e Stankovic, e se possibile evitare altri infortuni: più che dalla preparazione o dai carichi di lavoro, dipendono dallo stress. La mia prevenzione è semplice: poca palestra e molto lavoro con la palla: perché i muscoli e il cervello fanno quel lavoro lì, non quello delle macchine».


Principi cari a Mourinho: ma è vero che la sua ombra galleggia ancora alla Pinetina?
«Non vivo di gelosie, né di invidie. Io credo che a Mourinho e ad Herrera andrebbero fatte due busti da mettere alla Pinetina accanto a quello di Angelo Moratti: guai dimenticarsi di chi ha fatto la storia di una società».


L’ha sentito?
«Non direttamente, ma dopo la vittoria di Mosca ha chiamato il team manager Butti per fare i complimenti a tutti».


Ma è vero, come dice Benitez, che all’Inter fa tutto Moratti?
«Se è così, ancora non me ne sono accorto. Ma forse Benitez pensava che funzionasse come in Inghilterra, dove il presidente si vede una volta ogni morte di Papa».


Ed è vero che presto Montali la seguirà a Milano?
«Eh no, eh? Se non altro per scaramanzia! E’ stato con me alla Juve e mi hanno mandato via, è venuto alla Roma e mi hanno mandato via. Se arriva, vado da Moratti e chiedo la buonuscita…».


A proposito di Juve: lo sa che il 29 ottobre è vicino?
«Lo so, è so che Inter-Juve sarà una partita straspeciale. Anche per me: so cosa significa, anche perché sono stato dall’altra parte della barricata».


Ma gli scudetti della Juve sono 29 o 27?
«Il coperchio che sta sopra tutta questa pentola va chiuso, perché più mescoli il contenuto e più fa odore. E non voglio raccontare neanche la verità di quello che è successo davvero fra me e la Juve, perché altrimenti…: meglio evitare, e poi non me lo permette la mia etica. Dico solo che mi hanno mandato via perché l’ho voluto io e a chi mi rimprovera di aver voluto Poulsen, ha risposto da poco Eto’o, dicendo che io in realtà avrei voluto lui…».
ModCuoreInter
ModCuoreInter
Playmaker
Playmaker

Maschio
Ratto
Numero di messaggi : 29292
Età : 39
Reputazione su cuoreinter.com : 30
Data d'iscrizione : 06.08.07

http://www.cuoreinter.com

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da dany Ven Ott 07, 2011 10:58 am

Dajeeee Claudioooo!
dany
dany
Special One
Special One

Maschio
Gallo
Numero di messaggi : 20444
Età : 31
Localizzazione : Ragusa
Occupazione/Ozio : studente
Umore : finalmente si iniziaaa!!
Reputazione su cuoreinter.com : 1
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da juliocesar90 Ven Ott 07, 2011 1:14 pm

PAROLE SAGGE. DAJE FETTINA
juliocesar90
juliocesar90
Admin
Admin

Maschio
Cavallo
Numero di messaggi : 4845
Età : 33
Localizzazione : Pozzuolo Martesana
Occupazione/Ozio : musicista
Umore : BEH CHE DIRE... UN ORGASMO NN E' NIENTE A CONFRONTO
Reputazione su cuoreinter.com : 6
Data d'iscrizione : 30.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da Fabio ama l'INTER Ven Ott 07, 2011 1:36 pm

Dalle parole si evince l'intelligenza dell'uomo.... sono convinto che conquisterà l'Inter!
Fabio ama l'INTER
Fabio ama l'INTER
Special One
Special One

Maschio
Ratto
Numero di messaggi : 20523
Età : 39
Localizzazione : Venezia
Umore : Interista!
Reputazione su cuoreinter.com : 20
Data d'iscrizione : 06.08.07

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da miletoomania Ven Ott 07, 2011 4:25 pm

Si ma non etichettiamolo come l'uomo delle rimonte record e dei recuperi impossibili. Ha esperienza, caparbietà e buon senso, va lasciato lavorare come si deve e soprattutto dovrà essere seguito da tutti, non solo dai senatori.
miletoomania
miletoomania
Fenomeno
Fenomeno

Numero di messaggi : 119
Reputazione su cuoreinter.com : 0
Data d'iscrizione : 24.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da Fraspa96 Ven Ott 07, 2011 6:08 pm

Purtroppo noi possiamo vincere se i giocatori giocano bene, non se ranieri fa bene.
Fraspa96
Fraspa96
Pallone D'Oro
Pallone D'Oro

Maschio
Gatto
Numero di messaggi : 2817
Età : 36
Localizzazione : Milano
Umore : Interista!! (:
Reputazione su cuoreinter.com : 0
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto" Empty Re: Ranieri: " L'Inter è viva, io so come si fa una rimonta scudetto"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.