Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera"

3 partecipanti

Andare in basso

Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera" Empty Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera"

Messaggio Da Zanetti capitano Ven Mag 13, 2011 4:09 pm

NIZZA, 25 gennaio 2011 - Basta pensare a come si chiama per misurare quanto il ragazzo sia diverso dagli altri. Più che di un calciatore, Eden Hazard sembra il nome d'arte di un giovane attore coniato da un manager che la sa lunga: il paradiso e la via per conquistarlo, ovvero l'azzardo. No, va bene anche per un calciatore, a patto che sia speciale. Eden si sente predire che diventerà un campione da quando era bambino, e negli ultimi due anni il rumore degli amici si è fatto sempre più insistente, finché allo scoperto è uscito addirittura Zidane. "Hazard è il mio erede, vorrei portarlo al Real" ha detto sua maestà, e non c'è stato bisogno di altro per segnarsi il nome. Una volta sentito, poi, non lo scordi più, ed è per questo che ci si è accorti di come, da settembre a oggi, abbia scalato il livello successivo. A vent'anni appena compiuti, Eden non è più uno dei dieci ragazzi sui quali scommettere, ma il miglior talento verde in Europa e, col brasiliano Neymar, nel mondo. E siccome i talenti vincono, il suo Lilla è passato con 4 punti di vantaggio sotto allo striscione del titolo d'inverno: considerato che l'ultimo scudetto è datato 1954, quella che si profila è un' impresa.
Un architetto — Per scoprire le qualità di Hazard siamo andati a vederlo a Nizza, la scorsa settimana, nel match di campionato che il Lilla ha fatto suo con due gol di Gervinho e Sow, entrambi innescati da assist di Eden. È stata un' iniziativa felice, perché siamo usciti dallo stadio ammirati dalla capolista di Ligue 1 - gioca un calcio offensivo e generoso ispirato al Barcellona - e dal suo giovane architetto. Non il leader, perché quello è Rio Mavuba, l'efficace mediano davanti alla difesa che tempo fa venne trattato dalla Juve (e non sarebbe stato un acquisto sbagliato); ma l'architetto sì, perché Hazard ci mette poco a lasciare la posizione di partenza - attaccante esterno nel 4-3-3, indifferentemente a destra o a sinistra - per spostarsi al centro, sulla trequarti. Da lì parte in dribbling, il suo pezzo forte, e il difensore può bloccarlo soltanto se riesce ad arrivargli addosso quando è ancora fermo; se è già partito, non c'è più nulla da fare, almeno a livello di campionato francese, perché il controllo del pallone in movimento è perfetto, e più l'azione scorre veloce meglio Eden si trova. Il gol di Gervinho nasce da un preciso assist diagonale a difesa schierata; quello di Sow è l' apice di un contropiede che Hazard conduce a testa alta, spettacolare dimostrazione di classe. Quando Rudi Garcia, il bravo tecnico del Lilla, lo toglie a 10 minuti dalla fine, i tifosi del Nizza lo applaudono a scena aperta.
Battuta la pigrizia — Hazard è belga di La Louvière, la stessa cittadina mineraria in cui nacque Enzo Scifo, e oggi è l' eroe dei luoghi resi celebri da "Giù al Nord", delizioso film francese che deride i preconcetti geografici, ambientato nei dintorni di Lilla (Bisio ha da poco interpretato il remake italiano "Benvenuti al Sud"). Destro naturale ma dotato di un ottimo sinistro, sino all'anno scorso Eden veniva accusato del classico difetto dei talentuosi: la pigrizia. Da quest' anno però l' aria è cambiata, e lo strepitoso rendimento suo e del Lilla si spiega anche così. "A inizio stagione lo avvisai che non gliene avrei lasciata passare una - spiega Garcia - perché questo doveva essere il suo anno: mi ha capito al volo, e i risultati si vedono. Eden non è soltanto una pepita, è un'intera miniera". Il paragone con Messi che va di moda in Francia, basato su un controllo di palla ad alta velocità, è esagerato; ma a differenza di Leo, Hazard non è un attaccante, lo capisci quando a sviluppare un contropiede è Gervinho e lui, anziché puntare la porta, si allarga per ricevere il passaggio. Un piccolo Zidane, insomma, e del resto l'investitura dell'originale qualcosa vorrà dire.

futuro — Il Lilla proverà a trattenerlo per la Champions, e per fargli inaugurare nel 2012 il nuovo stadio; più del Real, è l'Arsenal di Wenger a lavorare sotto traccia perché l'Emirates diventi il giardino dell'Eden. Lui non esprime preferenze. Anzi, non si esprime proprio, per evitare distrazioni in un anno decisivo. La personalità deve ancora crescere.

gazzetta.it
Zanetti capitano
Zanetti capitano
World Player
World Player

Maschio
Dragone
Numero di messaggi : 5128
Età : 35
Localizzazione : Montecatini Terme
Umore : felice
Reputazione su cuoreinter.com : 3
Data d'iscrizione : 25.04.08

Torna in alto Andare in basso

Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera" Empty Re: Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera"

Messaggio Da El Principe Ven Mag 13, 2011 4:17 pm

E' un gioiellino, l'unico che a mio avviso non ci farebbe rimpiangere Sanchez! Infatti è il nome giusto per sostituirlo, qualora l'Udinese punti i piedi con le sue richieste economiche esagerate...

El Principe
El Principe
World Player
World Player

Maschio
Capra
Numero di messaggi : 6055
Età : 33
Localizzazione : Rionero in Vulture ( PZ )
Umore : With the head up, ever!
Reputazione su cuoreinter.com : 6
Data d'iscrizione : 30.05.08

Torna in alto Andare in basso

Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera" Empty Re: Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera"

Messaggio Da dany Ven Mag 13, 2011 4:26 pm

Se Zizou lo consiglia a Real e Juve un motivo ci sarà...
dany
dany
Special One
Special One

Maschio
Gallo
Numero di messaggi : 20444
Età : 31
Localizzazione : Ragusa
Occupazione/Ozio : studente
Umore : finalmente si iniziaaa!!
Reputazione su cuoreinter.com : 1
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera" Empty Re: Hazard, più che una pepita "E' una miniera intera"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.